Ri-immaginare la cittadinanza

Un incontro tra ricercatori, scrittori e politici. - Sala del Capitolo, Badia Fiesolana, Via dei Roccettini 9 - San Domenico di Fiesole, Martedì 28 April, 11:00-17:30

Il Robert Schuman Centre for Advanced Studies (RSCAS) organizzerà una sessione speciale del Gruppo di Lavoro sulle Migrazioni - Migration Working Group (MWG) – sulle tematica: “Ri-immaginare la cittadinanza: Un incontro tra ricercatori, scrittori e politici” che si terrà il 28 Aprile presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE) a Firenze.  
 
Il seminario è organizzato dalla Prof.ssa Anna Triandafyllidou, Direttrice dell’area di ricerca sul Multiculturalismo Culturale del Programma di Ricerca su Global Governance del RSCAS e dalla Dott.ssa Vivian Gerrand dell’Università di Melbourne, attualmente AEUIFAI Postdoctoral Fellow presso l’IUE.
 
Il seminario affronterà il concetto di cittadinanza e identità nazionale in Italia oggi, dando voce a giovani intellettuali italiani come Cadigia Hassan, Antar Marincola, Kaha Mohamed Aden e Fred Kuwornu.
 
Una discussione sulla necessità di una riforma legislativa animata dalla Parlamentare Marilena Fabbri e da Antonio Morone dell’Università di Pavia, si terrà subito dopo la proiezione del breve documentario 18 Ius Soli. 
 
Le prime due sessioni dell’evento saranno in italiano (11.00-15.00), mentre la sessione del Gruppo di Lavoro sulle Migrazioni seguirà in inglese (15:00-17:30).
 
Per maggiori informazioni sull’evento e la consultazione del programma, si invita a visitare la seguente pagina web:
http://www.eui.eu/SeminarsAndEvents/Events/2015/April/MigrationWorkingGroupSpecialSessionReimaginingcitizenshipAnencounterbetweenresearcherswritersan.aspx
 
Per registrarsi all’evento, si prega di utilizzare il seguente link:   
http://www.rscas.org/registration_form/?p=1818

segnalazioni