Atse Tewodros Projec tour 2015
3 Ottobre 1935 inizio invasione d'Etiopia da parte dell'Italia.
3 Ottobre 2013 tragedia di lampedusa, migranti in maggior parte etiopici ed eritrei.
Sono trascorsi 80 anni daI 3 ottobre 1935, giorno di inizio dell’invasione d'Etiopia da parte dell'Italia, e solo due dal 3 ottobre 2013 e da quella che viene ricordata come la tragedia di Lampedusa dove 400 persone, in gran parte provenienti da Etiopia ed Eritrea, hanno perso la vita nel naufragio dell’imbarcazione libica che li trasportava. Due avvenimenti, collegati tra loro, che Atse Tewodros Project, il gruppo musicale nato tra Etiopia (Addis Abeba) e Italia (Bologna) vuole ricordare con una tournée che toccherà 8 città italiana più altri due concerti nella settimana africana dell'Expo a Milano.
Le date del concerto si concludono a Bologna il 10 ottobre alle ore 21 all'Unipol Auditorium (via Stalingrado 37) con uno spettacolo coinvolgente di musica e narrazione, che accompagnerà il pubblico in un percorso di pace attraverso l'arte.
Atse Tewodros Project è il progetto di Gabriella Ghermandi nato grazie al crowdfunding, un dialogo su memoria storica e futuro comune tra musicisti etiopici di tradizione e musicisti italiani. Un sogno che si sta avverando e che sta raccogliendo importanti riconoscimenti a livello internazionale. Atse Tewodros Project è stato selezionato a Expo 2015 come realtà che meglio rappresenta il connubio tra tradizione e innovazione e a fine ottobre terrà due concerti a Milano come testimonial della settimana africana sull'utilizzo di energie, risorse e sostenibilità.
La tournée 2015 di Atse Tewodros Project è una sorta di anteprima di Ad Alta voce ed è promossa dall'Associazione Andlay, sostenuta da Coop Adriatica, dall'Onorevole Cecile Kyenge, da Banca Popolare Emilia Romagna, dalla Turkish Airlines, da Unipol, dal Terra di tutti Art Festival e ha inoltre il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Eccar (Rete Unesco delle città europee contro il razzismo) e del Comune di Bologna.
10 ottobre 2015, ore 21 – Auditorium UNIPOL - Via Stalingrado, 37 - Bologna
Ingresso a offerta libera per raccolta fondi Associazione Andlay
info:
www.atsetewodros.org
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online su Streeen!
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Progetto di ASL del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna realizzato grazie alla collaborazione della Coop. Soc. Arca di Noè
Una nuova app in cinque lingue per chi arriva nel nostro Paese
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
"I quaderni di Ilgrandecolibri.com e Migrabo’ LGBT": una collana sulla situazione della comunitá LGBTQI in un vari paesi del mondo.
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche