Nel cuore delle guerre del Congo

presentazione del libro "Nel Cuore della guerra: testimonianza di un reduce delle guerre del Congo" - Lunedì 16 maggio ore 17,30 - Biblioteca Amilcar Cabral - Via San Mamolo 24, Bologna

Nel cuore delle guerre del Congo


presentazione del libro

Nel Cuore della guerra: testimonianza di un reduce delle guerre del Congo, (Streetlib) di Chris Kalenge
ne parla con l'autore Luca Jourdan, Università di Bologna

Il 29 ottobre 1996 il destino di una famiglia di nove persone cambia per sempre. La  famiglia deve lasciare la propria casa a Bukavu, nell'est del Congo: la città è caduta nelle mani dei ribelli. E' solo l'inizio di una fuga lunga e pericolosa.

Questo libro parla della prima guerra della Repubblica democratica del Congo (1996-1997) e della seconda guerra (1998-2003), nota come Battaglia di Kinshasa, che hanno coinvolto molti altri paesi africani, tra cui Angola, Burundi, Ciad, Namibia, Ruanda, Uganda e Zimbabwe.

Chris Kalenge racconta come le truppe governative, le forze ribelli, i mercenari, i bambini soldato, i guerrieri tradizionali, la popolazione, i politici, le ONG e i giornalisti hanno interagito nel contesto di un conflitto armato in Africa. Racconta anche la sua esperienza di sfollato, come queste guerre hanno costretto lui (che nel 1996 aveva solo 18 anni), la sua famiglia (padre, madre, due fratelli e quattro sorelle) e molti altri congolesi a iniziare una lunga fuga fra i cespugli e le pericolose foreste del Congo alla ricerca di un rifugio sicuro.
Quella di Chris è una storia originale, unica, ma purtroppo simile a tantissime storie di persone costrette ad abbandonare il proprio paese a causa della guerra.

Lunedì 16 maggio alle ore 17,30
Biblioteca Amilcar Cabral
Via San Mamolo 24, Bologna

Allegati

segnalazioni