Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi: uno sguardo di genere

Presentazione del libro di Patrizia Pulga. Bologna - librerie.coop Zanichelli, Piazza Galvani 1 - venerdì 24 marzo 2017 18:00

Incontro con Patrizia Pulga per la presentazione del suo libro Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi: uno sguardo di genere (Pendragon). Dialoga con l’autrice Daniela Facchinato.

In ogni settore le donne incontrano enormi difficoltà a ottenere dei riconoscimenti, a maggior ragione in quelle professioni in cui è determinante un approccio, se non aggressivo, almeno assertivo per farsi largo tra tanti concorrenti: la professione di fotografo è tra queste. Eppure, sono state e sono tantissime le donne che hanno fatto della fotografia il loro lavoro. Questo volume presenta oltre duemilatrecento profili di fotografe, suddivisi per provenienza geografica e inseriti all’interno delle correnti e dei movimenti culturali che hanno percorso la storia della fotografia: la fonte più completa al mondo nell’ambito della fotografia al femminile, una storia mai raccontata di determinazione e creatività.

cover

invito

segnalazioni