Corso online gratuito per capire le Afriche

Il Centro per la Cooperazione Internazionale apre le iscrizioni al primo corso interamente in e-learning “Le Afriche Oggi -1- Decostruire un’idea, assumere la complessità”

Argomento: Africa

Le Afriche Oggi -1 – è il primo di tre corsi introduttivi che vogliono fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciare in modo critico la complessità che caratterizza il continente africano. L’approccio di questo corso vuole essere essenzialmente storico. Attraverso una disamina delle vicende recenti del continente, si vogliono mettere in luce sia i tratti comuni, come le enormi differenze che l’intrecciarsi di vicende e processi hanno prodotto. Tale disamina cercherà di mostrare come una lettura attenta e critica della storia africana permetta di inquadrare in modo più efficace la sua eterogenea contemporaneità.

Il corso è strutturato in 5 moduli. In ognuno di essi, l’obiettivo sarà quello di ripercorrere le fasi salienti della recente vicenda africana e mostrare il diversificato impatto socio-economico-culturale che esse hanno avuto sulla realtà contemporanea.

  1. Dall’Africa alle Afriche
  2. Il Colonialismo
  3. Indipendenza e Decolonizzazione
  4. Il difficile consolidamento dello stato
  5. Povertá, conflitto, crescita economica

Per saperne di più

segnalazioni