www.storiamemoria.eu

L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale

Argomento: Intercultura

StoriaMemoria.EU è il sito di una associazione culturale che ospita nella sezione Collane prodotti multimediali che documentano esperienze di educazione alla convivenza civile nella forma della multicittadinanza, cioè percorsi formativi e
didattici che hanno la finalità di far conoscere, pensare e vivere il mondo al plurale, il mondo cioè dei popoli e non quello della globalizzazione.

Anche oggi come ieri le diverse identità nazionali, culturali e religiose coesistono nello stesso spazio geografico. Sono le culture, sia negli elementi comuni come in quelli più specifici e peculiari, che consentono agli uomini di incontrarsi e di dialogare. Sul territorio europeo ed italiano non sono poche le realtà in cui già si sperimenta il mondo plurale. Esse vanno riconosciute e valorizzate perché è da queste situazioni che potranno svilupparsi modelli nuovi di inclusione sociale.

Per gli europei la presenza di cittadini stranieri è una opportunità di rigenerazione e rinnovamento sociale e culturale.

Il sito è visitabile a questo indirizzo: http://storiamemoria.eu mentre il link alla pagina Facebook è: https://www.facebook.com/storiamemoria.eu/

segnalazioni