L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza della battaglia contro la violenza sulle donne, partecipa alla XIII edizione del Festival La Violenza Illustrata, promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza onlus, con iniziative volte alla sensibilizzazione, educazione e informazione.
Oltre alle iniziative culturali e alle presentazioni di libri che si terranno in alcune biblioteche, L’Istituzione Biblioteche di Bologna contribuisce al Festival La Violenza Illustrata con un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari ambiti in cui si articola la violenza sulle donne. I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nella varie biblioteche della città. Tramite il servizio di prestito circolante è possibile farsi recapitare gratuitamente i libri nella biblioteca che si frequenta abitualmente. Durante tutto il periodo del Festival questi volumi saranno presenti negli espositori delle varie biblioteche.
Il Festival La Violenza Illustrata, è il primo e unico Festival centrato sulla tematica della violenza di genere in Italia. L’evento ruota intorno alla data del 25 novembre, giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 novembre 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per sostenere l'impegno e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne.
Inoltre, in occasione del Festival, grazie alla collaborazione tra l’Istituzione Biblioteche di Bologna e la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, verrà organizzato un momento di formazione per illustrare al personale delle biblioteche i servizi ai quali indirizzare le donne che eventualmente richiedano aiuto e le modalità più idonee per farlo.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione