BO it! Immaginando Bologna

Concorso internazionale di illustrazione – Prima edizione 2019. Iscrizioni entro il 31 gennaio 2019

Il concorso internazionale di illustrazione “BO it!” mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.

Ridisegnare l’immagine di una città che sta cambiando rapidamente, sempre più internazionale, multietnica e ricca di cultura è l’obiettivo di questo concorso: operare creativamente vuol dire riflettere ed esprimere questo mutamento, darne un’interpretazione contemporanea a partire da sguardi nuovi sulla città.

Il bando è internazionale ed è rivolto a tutti, senza limiti di età, ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno e/o all’esterno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando, con tecnica libera.

Ogni anno verrà proposta una sagoma diversa. La sagoma relativa all’edizione del 2019 è quella delle Due Torri: degli Asinelli e della Garisenda. Una giuria qualificata selezionerà fino a 30 opere per una o più mostre urbane, tra le quali tre vincitrici (una di queste sarà riservata a persone con disabilità e migranti).

Uno degli obbiettivi di BO it! è favorire l’inclusione delle persone con disabilità e dei migranti, fornendo loro attraverso attività di formazione dedicate gli strumenti per accedere al bando e dare il loro contributo ad una visione artistica della città di Bologna.

Per saperne di più

segnalazioni