Un progetto tra Storia, memoria, situazione umanitaria e geopolitica in Libia oggi.
L’associazione Moxa-CDMC, in collaborazione con Anpi Modena, Museo Civico, Istituto Storico, Anmig propone ai modenesi due serate di riflessione su un problema che vede gli italiani profondamente coinvolti dal punto di vista geografico, storico e morale: la questione libica.
Un problema spesso sotto i riflettori o evidenziato nelle prime pagine dei giornali ma mai affrontato e contestualizzato in profondità. C’è sempre stato un uso “politico” del problema Libia, sia per il suo ruolo essenziale nel controllo della migrazione sia per le implicazioni economiche legate al petrolio e alle ingerenze internazionali del dopo Gheddafi.
Questa iniziativa è stata intitolata Libia: il dovere di conoscere. Perché non è possibile ignorare o dimenticare che la Libia è stata una nostra colonia, e quindi abbiamo un passato in comune con cui fare i conti. Nello stesso tempo la Libia fa anche parte del nostro presente per la sua qualità di diga all’immigrazione. Anche in questo caso abbiamo il dovere di conoscere come e a quale prezzo viene svolta questa funzione, promossa e gestita dai nostri politici.
Per affrontare insieme questo nodo fra presente e passato, in cui siamo volenti o nolenti partecipi, proponiamo due incontri serali presso la Sala Conferenze G. Ulivi, in via Ciro Menotti 137.
Il 26 marzo alle ore 21 Federico Cresti e Massimo Zaccaria ci introdurranno alla “Storia della Libia dalla colonizzazione italiana ad oggi”.
Il 2 aprile, sempre alle 21, si discuterà di “ Ragioni umanitarie e geopolitiche” con Riccardo Nouary, portavoce di Amanesty International Italia; Fausto Durante, responsabile delle Politiche Internazionali della CGIL; Franco Uda, responsabile Nazionale Pace, Diritti e Solidarietà Internazionale di Arci. Sarà presente un testimone dei campi di raccolta in Libia.
Le conferenze sono a ingresso libero e gratuito.
Una serie di incontri e dialoghi (12 parile-27 maggio 2021) organizzati da International Center for the Humanities and Social Change, Università Ca' Foscari di Venezia, e da Shaul Bassi, Vittorio Longhi e Igiaba Scego.
Laboratorio didattico (15 aprile-10 maggio 2021), Centro di Studi sull'Africa contemporanea (CeSAC) dell'Università di Napoli "L'Orientale". Il ciclo di incontri in lingua inglese è rivolto agli studenti, ma aperto a uditori esterni.
Seminario online, Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea - 12 aprile 2021
Un ciclo di appuntamenti da dieci teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione online, sempre di domenica dal 7 marzo al 16 maggio 2021.
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Da venerdì 26 febbraio 2021 alle 21.10 su Rai Storia, un documentario in quattro puntate. Di Jean-Pierre Canet. Introduzione di Marcella Emiliani
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 21 su Ètv-Rete 7
Il racconto della missione su Next quotidiano
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche