Fuga dalla Piccola Roma

Lunedì 6 maggio 2019 ore 17,30 - Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo 24, Bologna

Lunedì 6 maggio 2019 ore 17,30
Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo 24, Bologna

Incontro con Haji Jabir

scrittore e autore di

Fuga dalla Piccola Roma
(L’Arcolaio, 2018)

Intervengono

Gianni Dore, Università di Venezia

Gassid Mohammed, Università di Bologna

Haji Jabir, scrittore e giornalista, uno degli intellettuali più importanti della diaspora eritrea, è stato per anni corrispondente per la TV tedesca Deutsche Welle in Arabia Saudita, per poi trasferirsi a Doha, in Qatar, dove lavora come giornalista per Al Jazira TV.

Fin dal primo suo primo romanzo, vincitore nel 2012 dello Sharjah Prize per la creatività, si è proposto di indagare la sofferenza della diaspora, il dramma di chi non è riuscito né a tornare in patria né a trovare stabilità emotiva nei paesi di arrivo.

Jabir non tratta nei suoi romanzi il tema tradizionale del colonialismo, né fa cenno a oscuri complotti o colpe dell'Occidente, nonostante tratti a fondo la questione della migrazione e del traffico di esseri umani; affronta piuttosto la vicenda eritrea dall’interno, racconta la vita vissuta dagli eritrei sia dentro che fuori il loro paese. In Fuga dalla piccola Roma, pubblicato per la prima volta in Italia a cura di Gassid Mohammed,  usa lo stratagemma della ricerca della donna amata per far attraversare al protagonista l'infermo della dittatura interna al paese e dei campi profughi esterni al confine eritreo.

Ingresso libero

locandina

Info: Biblioteca Amilcar Cabral - www.centrocabral.com – 051 581464 - amicabr@comune.bologna.it

segnalazioni