BiograFilm School 2019: aperto il bando del corso creato dal Biografilm Festival!
Sono aperte le selezioni per partecipare alla settima edizione di BIOGRAFILM SCHOOL, il progetto di formazione che si terrà a Bologna dal 3 al 16 giugno 2019 e promosso da Biografilm Festival_International Celebration of Lives (Bologna), per sostenere il talento e la creatività di giovani appassionati di cinema tra i 18 e i 30 anni. Sono disponibili 30 POSTI e 3 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI.
Biografilm School non è un semplice corso ma uno spazio privilegiato, una esperienza formativa a 360° nel mondo dell'industria cinematografica, che ti offrirà la possibilità di vivere il Festival da protagonista proponendoti:
-oltre 10 MASTERCLASS con maestri del cinema e della cultura, (nelle edizioni passate Francis Ford Coppola, Peter Greenaway, Matteo Garrone, Giuliano Montaldo, Ed Lachman, Luca Bigazzi, D.A. Pennebaker, Luca Marinelli, Sabina Guzzanti, Piera Detassis etc);
-laboratori pratici (CREATIVE CONTENT LAB) di VIDEOMAKING e SCRITTURA, con produzione quotidiana di contenuti video ideati e realizzati dai partecipanti e destinati alla sala cinematografica e al web e realizzazione del Daily Press cioè del magazine cartaceo del Festival distribuito a Bologna;
-inoltre i partecipanti avranno la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi di Biografilm Festival compreso il prestigioso, Bio to B – Doc & Biopic Business Meeting (il Mercato del Festival).
Biografilm School è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. La selezione avverrà tramite valutazione del curriculum e della lettera motivazionale. Scadenza iscrizioni 20 maggio. Il corso si terrà a Bologna dal 3 al 16 giugno 2019. Grazie a Biografilm Festival il corso ha un costo di soli 200 euro a persona. Sono previste inoltre 3 borse di studio per rifugiati e richiedenti asilo.
Per chi non risiede a Bologna sono attive delle convenzioni per soggiornare in alcuni ostelli o alberghi della città.
Tutte le info scrivendo a bioschool@biografilm.com e sul sito di Biografilm Festival: www.biografilm.it/2019/biografilm-school
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione