Giovedì 5 dicembre 2019 ore 17.00
Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6 Bologna)
La politica estera dell’Unione Europea e le prospettive della cooperazione allo sviluppo dell’Africa e dell’area mediterranea
Jean Léonard Touadi, Vice Presidente CRA-SGI Centro Relazione con l’Africa – Società Geografica Italiana
Bernardo Venturi, IAI Istituto Affari Istituzionali
Secondo incontro del ciclo di seminari:
L’Europa, sovranismi e populismi: le sfide per l’Unione. Quali scenari futuri?
Torna anche quest'anno il ciclo di incontri sul tema dei diritti umani, con la responsabilità scientifica di Giorgio Bongiovanni, Stefano Canestrari, Gustavo Gozzi e Silvia Vida, che giunge quest’anno al suo X anno di realizzazione. Si affronteranno le tematiche connesse all'attuale realtà dell'Europa, indagandone le radici, le trasformazioni e gli sviluppi dopo la caduta del muro di Berlino. Una particolare attenzione sarà rivolta agli esiti della crisi economica che ha investito l'Unione Europea nel 2008, i cui effetti stanno incidendo profondamente sugli equilibri politici, sulle trasformazioni istituzionali e sull'identità culturale dei popoli europei, alimentando le prospettive del sovranismo e la crescita di movimenti populisti che sfidano le tradizioni liberali e democratiche dell'Europa.
Le conseguenze della caduta del Muro di Berlino - oggetto della ricerca Breaching the Walls. We do need education! - e gli argomenti che sono al centro del ciclo di seminari dedicati a L'Europa, sovranismi, populismi: le sfide per l'Unione. Quali scenari futuri? sono temi strettamente connessi, ai quali la Fondazione Gramsci intende dedicare una crescente attenzione e una profonda riflessione
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online su Streeen!
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Progetto di ASL del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna realizzato grazie alla collaborazione della Coop. Soc. Arca di Noè
Una nuova app in cinque lingue per chi arriva nel nostro Paese
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
"I quaderni di Ilgrandecolibri.com e Migrabo’ LGBT": una collana sulla situazione della comunitá LGBTQI in un vari paesi del mondo.
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche