Pubblicazioni

María Teresa Andruetto, La costruzione dei lettori
IBBY Italia rende omaggio alla scrittrice argentina María Teresa Andruetto, recente vincitrice del Premio Hans Christian Andersen, pubblicando in collaborazione con Mondadori La costruzione dei lettori, il discorso di accettazione pronunciato in occasione del congresso IBBY di Londra e tradotto da Valentina Allodi.
Composto a più mani, impreziosito da un'illustrazione inedita di Fabian Negrin e da una intervista alla traduttrice e ispanista Ilide Carmignani, il libretto contiene un estratto dal primo capitolo de La bambina, il cuore e la casa, primo romanzo della scrittrice argentina tradotto in italiano in uscita in questi giorni nelle librerie.
Il fascicolo, con prefazione di Marcella Terrusi, sarà distribuito durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna allo stand Mondadori e a quello di IBBY Italia.

María Teresa Andruetto, La costruzione dei lettori, Mondadori, 2013


A scuola di libri: le avventure di una libraia-maestra
A scuola di libri. Avventure di una libraria maestra è un libro testimonianza di una figura di spicco del mondo della letteratura per l'infazia in Italia, co-fondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani e - tramite la cooperativa culturale omonima - della sezione italiana di IBBY.
Grazia Gotti rievoca qui la sua esperienza di insegnante e libraia e il suo impegno a favore della promozione del libro per ragazzi, come animatrice e sostenitrice di numerose iniziative e progetti di promozione della lettura. I libri per ragazzi, strumenti irrinunciabili della didattica, diventano nel libro protagonisti di una auspicabile politica futura per la lettura.


Grazia Gotti, A scuola di libri. Avventure di una libraria maestra, BUR-Rizzoli 2013


Il gatto pompiere: il libro per bambini che rivisita in chiave favolistica il terremoto
Piccola storia di un gatto che si scoprì pompiere, di Antonella Diegoli narra la storia di un gatto e dei suoi amici che salvano un rondinotto implume dal terremoto.
E' la rivisitazione in chiave favolistica del terremoto che ha sconvolto l'Emilia: dedicato ai bambini, per cercare di allontanare da loro la paura e far rinascere la speranza, nasce da un gruppo di lavoro che ha coinvolto 150 alunni della scuola primaria di Finale Emilia coordinati dall'insegnante Antonella Diegoli. Una narrazione che si fa teatro con Gatto pompiere, la pièce teatrale tratta dal racconto e portata in scena dai bambini della scuola ‘Elvira Castelfranchi' di Finale Emilia. Il libro, il cui ricavato sarà destinato a favore della ricostruzione, sarà disponibile presso lo stand di IBBY Italia.

Antonella Diegoli, Piccola storia di un gatto che si scoprì pompiere, Baraldini, 2012


Bookbird 02/2013: in uscita il nuovo numero
L'ultimo numero della rivista trimestrale pubblicata da IBBY e dedicata alla letteratura per l'infanzia