CINEMA ANTONIANO - Via Guinizelli 3 - Bologna
Giovedì 30 Gennaio : ore 21,00
Venerdì 31 Gennaio : ore 20,30 e 22,30
Sabato 1 Febbraio : ore 16,30 -18,30 -20,30 - 22,30
Domenica 2 Febbraio : ore 18,30 -20,30 - 22,30
LA MIA CLASSE
di Daniele Gaglianone
Italia - 2013 - Genere : Drammatico - Durata 1 h 32'
con Valerio Mastrandrea
Biglietti 5 euro - Ridotti 4 euro
Seduti ai banchi ci sono Pedro, Issa, Sheyda, Mamoun. Davanti a loro un insegnante di italiano. Tutto comincia con una domanda: Tu chi sei?
Le strade che portano alla risposta sono molteplici e molto lunghe. Alcune attraversano il deserto, altre navigano il mare, altre ancora calpestano asfalto. Fuori e dentro di sé. “La mia classe” è la storia di alcuni studenti stranieri che, venuti nel nostro Paese per
motivi diversi, frequentano un corso di italiano per trovare i codici di accesso al Nuovo Mondo in cui viviamo. La mia classe è un film di linguaggi oltre le singole parole, di melodie oltre le regole della fonetica.
E' la voce interiore di Esther, Momon, Sheyda, Shady che prende forma e corpo modulandosi sulle frequenze di un italiano nuovo - imperfetto e ricchissimo nelle sue
irregolarità - grazie all'impegno di un insegnante in crisi come l'Italia, ma che conserva il coraggio di mettersi in ascolto.
Ispirandoci a grandi modelli come “Diario di un maestro” di De Seta, passando per il documentaristico “Essere e avere” di Nicolas Philibert fino al più recente “La Classe” di Laurent Cantet, abbiamo lasciato che fosse la realtà a parlarci in tutte le sue lingue e che a noi, come al nostro maestro, fosse affidato il compito di stare a sentire.
Gli studenti della classe arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Parlano la nostra lingua impastandola di spezie o stirandone gli accenti. Restituendole, semplicemente, il suo significato profondo: essere strumento vitale e prezioso di comunicazione tra gli uomini.
Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo ‘stop’ e l’intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un’unica vera storia, in un unico film di ‘vera finzione’: “La mia classe”.
Mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 21 su Ètv-Rete 7
Da venerdì 26 febbraio 2021 alle 21.10 su Rai Storia, un documentario in quattro puntate. Di Jean-Pierre Canet. Introduzione di Marcella Emiliani
Webinar della Wenner-Gren Foundation. 15, 15 e 25 febbraio 2021
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Il racconto della missione su Next quotidiano
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche