Educare alla cittadinanza attiva. Sfide educative dalla Scuola dell’Infanzia all’Università

Convegno internazionale - Sala Stabat Mater, Archiginnasio - Piazza Galvani, 1, Bologna. Mercoledì 22 ottobre, ore 9.30-13.00. Nell'ambito dell'XI edizione della "Festa internazionale della Storia".

Educare alla cittadinanza attiva. Sfide educative dalla Scuola dell’Infanzia all’Università, convegno internazionale. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast), del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. In collaborazione con l’Università di Siviglia. Con la partecipazione del Sindaco del Comune di Cahors, Francia. Saluti delle autorità: Luigi Guerra e Roberta Caldin. Interventi di: Beatrice Borghi, Helena Copetti Callai, Sérgio Claudino, Andrea Coelho Lastória, Nicólas de Alba, Rolando Dondarini, Roberto Farné, Francisco F. García Pérez, Maria João Hortas, , Rosa Maria Manari, Olga Moreno Fernández, Giovanni Moro, Jesús Romero Morante, Jaeme Luis Callai, Andrea Morrone, Luca Rizzo Nervo, Enrica Salvatori, Xosé Manuel Souto, Federica Zanetti. In occasione del Convegno verrà presentato numero monografico della rivista “Infanzia” “L’educazione alla cittadinanza attiva nella scuola dell’infanzia” e sarà siglata la carta d’intenti con il Sindaco del Comune di Cahors, Francia per la realizzazione della “Fête de l’Histoire” de Cahor, 2015.

Il convegno è organizzato in collaborazione con l'Università di Siviglia e rientra nel "Proyecto I+D  EDU2011-23213: “Estrategias de formación del profesorado para educar en la participación ciudadana”.

Programma

Festa internazionale della storia - XI edizione

segnalazioni